I numeri della scuola

Popolazione scolastica

Opportunità:

Il contesto territoriale di riferimento si caratterizza in generale per un background socio-culturale ed economico medio-alto e l'utenza non è circoscritta solo alle aree in prossimità della scuola. La percentuale di studenti provenienti da famiglie svantaggiate e/o di cittadinanza non italiana è minima. La popolazione scolastica è quindi nel suo complesso abbastanza eterogenea.

Vincoli:

La scuola, sebbene sia riuscita ad ottenere per l’anno 2021/22 una significativa diminuzione della varianza tra le classi (come si evince dai risultati delle prove standardizzate nazionali), si impegna a mantenere e migliorare questo risultato, continuando ad utilizzare un criterio di formazione delle classi basato sul principio della "equieterogeneità".

Risorse professionali

Opportunità:

Le caratteristiche socio-anagrafiche del personale ci consentono di affermare che nella scuola operano in maggioranza docenti con contratto a tempo indeterminato e con molti anni di servizio, garantendo una certa stabilità nella scuola. La presenza di personale esperto, stabile, con competenze professionali derivanti da anni di esperienza, che conosce bene la popolazione scolastica in quanto in gran parte residente nel quartiere, costituisce un punto di forza nella continuità didattica e nella gestione delle classi. Alcuni docenti sono in possesso di certificazioni relative a competenze informatiche e di lingua straniera a vari livelli. Tutti i docenti, che non
possedevano il titolo per il sostegno, hanno seguito il corso sull'inclusione. I docenti di sostegno risultano avere un'età media di 40 anni, sono a tempo indeterminato e determinato, posseggono competenze didattiche, metodologiche e relazionali. Inoltre essi posseggono competenze professionali acquisite e certificate con corsi su Autismo, BES, Dislessia e competenze informatiche per l' utilizzo di tecnologie assistive specifiche. I titoli posseduti dai docenti di sostegno sono Laurea e specializzazione polivalente su sostegno. Alcuni docenti di sostegno posseggono una certificazione linguistica B2 e C1 e competenze informatiche Eipass (base e avanzate).

Vincoli:

L'età anagrafica dei docenti comporta talvolta delle assenze per motivi di salute e un ricambio del personale docente per raggiunti limiti di età.

Dati importati dalla sezione La scuola e il suo contesto del  PTOF 2022-2025.